Il tuo riferimento per le caldaie
a Brescia e provincia!

Pronto intervento 24h

Interveniamo tempestivamente 24 ore su 24, anche domenica e festivi!

Esperienza pluriennale

Un team certificato ed esperto, con esperienza pluriennale.

Sicurezza garantita

Interventi e certificazioni a norma di legge, per la massima sicurezza.

Come orientarsi tra i diversi impianti

Quando si costruisce una casa, la scelta dell’impianto di riscaldamento è uno degli aspetti più importanti, perchè influenzerà i costi di mantenimento e la qualità della vita dei futuri abitanti.
Anche quando si ristruttura una casa già esistente, non è facile orientarsi tra le diverse tecnologie disponibili sul mercato. Dalla caldaia a condensazione al solare termico, ogni impianto ha le sue peculiari caratteristiche che devono essere valutate attentamente.

Pompa di calore

Le pompe di calore sono un ottimo sistema di riscaldamento, che assicura buone prestazioni, risparmio in bolletta ed anche un ridotto impatto ambientale. L’impianto cattura il calore naturale della terra e lo trasforma in tepore per la casa, grazie ad un sistema a quattro fasi:

  • Un particolare liquido refrigerante assorbe il calore dalla terra, dal sottosuolo o dall’atmosfera, e scaldandosi passa allo stato gassoso.
  • Il vapore viene compresso artificialmente causando l’attrito delle molecole del refrigerante, che aumentano ancora la loro temperatura.
  • Il gas bollente ottenuto rilascia il suo calore nell’impianto di riscaldamento.
  • Viene ridotta la pressione del refrigerante che, tornato nuovamente liquido, riprende ad assorbire calore dall’ambiente e dà inizio ad un nuovo ciclo.

I vantaggi di questo sistema sono evidenti, le pompe di calore utilizzano fonti di energia rinnovabili, non inquinanti e naturali, con un notevole risparmio economico, poichè solo il 25% dell’energia utilizzata deriva dall’elettricità. Le pompe di calore possono essere impiegate anche per produrre acqua calda sanitaria e per raffreddare gli ambienti in estate.

Solare termico

Da anni l’energia solare è la regina delle energie rinnovabili e rappresenta una via semplice e sicura per chi desidera unire il risparmio economico al rispetto dell’ambiente. Oltre che per la produzione di energia elettrica, il sole può aiutarci anche a riscaldare le abitazioni in inverno. In questo caso si parla di solare termico, una tecnologia perfettamente integrabile con i sistemi esistenti, che può arrivare a far consumare fino al 35% di energia in meno per il riscaldamento e anche il 60% in meno per produrre acqua calda sanitaria. Il riscaldamento tramite solare termico funziona in modo semplice ed intuitivo:

  • I collettori assorbono la luce del solare, riscaldando il fluido termovettore.
  • Il fluido riscaldato viene pompato nello scambiatore di calore del bollitore solare.
  • Il calore riscalda l’acqua contenuta nel serbatoio di stoccaggio, che viene poi immessa nell’impianto di riscaldamento.

Il riscaldamento solare funziona anche in inverno e con il maltempo, anche in questi casi, pur necessitando di un aiuto da un sistema di riscaldamento tradizionale, arriva a coprire mediamente il 60% dell’energia necessaria.

Caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione hanno sostituito i modelli tradizionali dal 26 settembre 2015, grazie alla cosiddetta normativa EcoDesign, una scelta che produrrà nel tempo un sensibile calo sia dell’inquinamento atmosferico, sia del consumo energetico. Nei modelli tradizionali l’acqua immessa nei radiatori viene riscaldata tramite combustione, mentre i nuovi impianti “riciclano” parte del calore latente dei fumi tramite condensazione per diminuire il fabbisogno di energia esterna.

I principali vantaggi delle caldaie a condensazione sono:

  • Risparmio energetico del 30% rispetto ad una caldaia tradizionale.
  • Minor dispersione di polveri inquinanti.
  • Bollette del gas più leggere.

Se vuoi un consiglio sugli impianti per la tua nuova abitazione, per ristrutturare il tuo impianto esistente o per ogni esigenza legata alla tua caldaia a Brescia contattaci, siamo a disposizione.