Manutenzione e pulizia della caldaia a Brescia
Controlli periodici e manutenzione regolare per migliorare l'efficienza
La manutenzione della caldaia è obbligatoria per legge, in particolare il Decreto Legislativo 311/06 sancisce che debba essere effettuata regolarmente, secondo le indicazioni riportate sul libretto dell’impianto. In tutto il territorio della Lombardia, di conseguenza anche nella provincia di Brescia, è obbligatorio effettuare il controllo dei fumi ogni 2 anni.
Una corretta manutenzione della caldaia è l’unico modo per mantenere efficiente un impianto ed assicurarsi il massimo risparmio energetico, oltre che una riduzione delle emissioni inquintanti.
Solo il personale qualificato può certificare l’intervento, compilare correttamente il libretto d’impianto ed inviare telematicamente al CURIT il relativo attestato, mettendoti così al riparo da sanzioni.
I nostri caldaisti sono tutti autorizzati a certificare l’intervento, provvedendo a pagare in via telematica il contributo al Comune o alla Provincia di Brescia, oltre che alla Regione Lombardia.
L’importanza della corretta manutenzione
La maggior parte dei guasti potrebbero essere evitati con la giusta manutenzione. Dimenticarsi o evitare di fare una regolare manutenzione degli impianti non ti mette a rischio solo di incorrere in sanzioni amministrative, ma può causare gravi rischi per la sicurezza della tua casa.
Allo stesso modo, sebbene non sia obbligatoria per legge, è fortemente raccomandata anche la pulizia della caldaia da effettuarsi almeno una volta all’anno.